05 agosto, 2012

QUEL PICK UP CON 700KG DI MARIJUANA




Un pick blindato, dotato di mitragliatrici e ariete anteriore. All’interno oltre 360 pacchetti di marijuana per un totale di 700 chilogrammi. Il mezzo è stato intercettato dalla polizia federale messicana nella regione di Ciudad Juarez. I narcos usano da tempo veicoli speciali messi a punto in officine clandestine.
Sono camioncini impiegati per il trasporto di droga verso i depositi a ridosso del confine con gli Stati Uniti.

Chiamati in gergo «mostri», sono diventati una necessità per i trafficanti: in questo modo proteggono i carichi dagli assalti dei rivali – circostanza piuttosto comune nelle aree contese – o se ne servano in assalti contro caserme isolate della polizia. Ne esistono di diversi modelli. I più «leggeri» sono appunto dei pick up ma spesso i cartelli schierano delle «bestie», camion enormi, protetti in modo pesante. È per questo che i narcos si dotano di armi controcarro – i vecchi Rpg – e di fucili Barrett in grado di perforare le «corazze». In qualche occasione hanno anche piazzato delle bombe rudimentali ai lati delle strade.

Due i modus operandi segnalati dai servizi di sicurezza. Il veicolo-testuggine, riempito di droga, viaggia al centro di un corteo composto da un buon numero di mezzi di scorta. Oppure ha il compito di spazzare via eventuali sbarramenti e in questo caso apre il convoglio.






















Fonte: noncipossocredere

Nessun commento:

Posta un commento