19 luglio, 2012

INGREDIENTI DEGLI HOT DOG. CHISSA' SE NE VORRAI ANCORA.






Gli ingredienti di un hot dog tradizionale sono molti. Il Daily Mail li svela. Di seguito l'elenco.


CARNE 

Gli hot dog tradizionali sono costituiti da ritagli di maiale (pezzi di scarto ottenuti dalle braciole, pancetta e prosciutto) insieme con pollo o tacchino. La carne viene macinata in una sorta di pasta e mescolata con acqua, conservanti, aromi e coloranti.

Gli hot dog in vendita da Tesco contengono pochissima carne. Il 64% è fatto di pollo separato meccanicamente. Solo il 17% è di maiale. La carne recuperata meccanicamente, è una pasta di viscida ottenuta setacciando le carcasse. La cosiddetta "melma rosa".

ACQUA 

Gran parte dell'acqua in un hot dog viene aggiunta per creare la giusta consistenza della poltiglia di carne, che viene poi compressa e cotta. E' necessaria anche per tenere insieme il wurstel dopo la cottura.

AMIDO 

Tutti i wurstel sono gonfiati con l'amido. Gli hot dog di solito contengono fecola di patate, farina di frumento o fette biscottate impastati con sale. L'amido serve per dare volume ad un hot dog e per rendere più piacevole il gusto della carne.

SALE 

Gli Hot dog contengono circa il 2% di sale, il che significa che sono classificati come cibi ad alto tasso di sale. Se mangiati in eccesso possono aumentare il rischio di ipertensione, ictus e malattie cardiache.

Un singolo wurstel di 35g contiene fino a 0,6 g di sale, un decimo di un cucchiaino e un decimo della dose giornaliera raccomandata di un adulto.

PROTEINA DEL LATTE 

L'aggiunta di proteine ​​del latte in polvere all'impasto di carne aiuta a legare il tutto. Non c'è rischio per la salute, a meno che non siate allergici ai latticini.

NITRITO DI SODIO 

La carne lavorata aumenta il rischio di cancro intestinale e il nitrito di sodio è pensato per ovviare a questo inconveniente. Si aggiunge agli hot dog per evitare che diventino grigi ed uccidere vari microbi. Gli studi su animali hanno collegato i nitriti di sodio ad un aumentato rischio di cancro. Nel 2006, gli scienziati hanno analizzato oltre 60 studi e ha scoperto che i nitriti sono legati anche rischi più elevati di cancro allo stomaco.

AROMI 

Molti usano aromi artificiali (erbe, spezie, sedano e aglio in polvere). Alcuni utilizzano aromi chimici per esaltare il sapore. Il MSG dà al cibo una sensazione di "carne" ed è usato in zuppe e salse. Il MSG può causare allergie, mal di testa e disidratazione.

TRIFOSFATI DI POTASSIO E DI SODIO 

Sono sali incolori che agiscono come stabilizzatori. Danno a un hot dog una struttura più solida, mantenendo la giusta acidità e consentendo agli oli e ai grassi di mescolarsi con l'acqua. L'E451 è anche usato nei detersivi come un addolcitore d'acqua. Non sono stati riscontrati problemi per la salute.

E452 - POLIFOSFATI 

Un altro additivo alimentare è l'E452. Si tratta di un emulsionante e stabilizzante, che migliora la consistenza dell'hot dog. Inoltre aiuta a impedire l'avvelenamento alimentare causato da potenziali batteri. Non vi è alcuna prova di un rischio per la salute.

E301 - ASCORBATO DI SODIO 

Una sorta di vitamina C. E' un antiossidante e un regolatore dell'acidità che dona alla carne il suo colore rosso e che accelera il processo di polimerizzazione. Se assunto in dosi elevate, può causare irritazione cutanea.

E120 - CARMINIO 

E' un colorante alimentare rosso, che non ha effetti sulla salute, purché non siete allergici agli insetti. Si ottiene infatti, schiacciando i gusci dei piccoli coleotteri, che vengono cotti in ammoniaca. Può scatenare reazioni allergiche e perfino shock anafilattico in alcune persone.

E160c - ESTRATTO DI PAPRICA 

Un altro colorante alimentare naturale, questa volta fatto con i semi secchi dei peperoncini indiani.

DA SAPERE 

Gli hot dog in America appresentano il 17% di tutti i casi di soffocamento dei bambini. I wurstel uccidono 80 bambini l'anno.



Fonte: cadoinpiedi

Nessun commento:

Posta un commento