11 dicembre, 2012
QUANTO HA GUADAGNATO PSY SOLO SU YOUTUBE COL SUO "GAGNAM STYLE"?
Qualche dato emblematico: dal 15 luglio scorso il video ufficiale è stato visto quasi 800 milioni di volte. Questo ha contribuito a fargli intascare 8 milioni di dollari circa. Stiamo riferendoci a Park Jae-Sang, il rapper sud-coreano 34enne diventato famoso col nome diPsy per il tormentone virale Gangnam Style.
Secondo l’Associated Press a determinare la fortuna milionaria del 34enne che compirà gli anni il 31 dicembre prossimo e che fino a 5 mesi fa un perfetto sconosciuto per noi tutti (tranne che nella sua Corea del Sud), è stato non soltanto il videoclip caricato su Youtube a luglio 2012 e super cliccato; decisivi sono stati anche gli annunci del motore di ricerca dei video e i download di iTunes.
Insomma, il caso di Psy sarebbe la classica lezione su come si vende oggi la musica. Così, il ‘genio’ del marketing, soltanto grazie a Youtube e iTunes dovrebbe guadagnare nel complesso 7,9 milioni dollari quest’anno (e pensare che per la vendita di musica online in Corea del Sud, dove è cresciuto, si metterà in tasca ’soltanto’ 60.000 dollari).
Particolare non da poco: la viralità di Gangnam Style è decretata anche dalla quantità di imitazioni video ricevute, che invece di erodere il successo della hit lo ha consolidato dal punto di vista economico e non solo.
Quindi imitazioni uguale soldi. Che si aggiungono a quelli derivanti dal più tradizionale circuito di iTunes, dove la singola canzone viene venduta a 1,29 dollari: Apple trattiene il 30%, il resto va a Psy, il quale poi ne trattiene il 70%, destinando il resto ai suoi manager.
Domanda finale: il successo strepitoso del rapper che balla la danza del cavallo quanto tempo durerà?
La prima risposta giungerà a marzo prossimo, quando sarà rilasciato il nuovo album.
Fonte: assurdoweb
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento